Come abbellire le borse

Borsa ninfee


borse fai da te - borsa piastrelle ninfee

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Borse di lana all'uncinetto

Borsa ninfee

Questa borsa fai da te di lana, bellissima ed elegante, è costituita da singole piastrelle che ricordano la forma delle ninfee, unite insieme tra loro.

 

OCCORRENTE 

Lana: 4 gomitoli di 4 colori diversi preferibilmente di lana acrilica. Io ho scelto l'azzurro per il centro della ninfea, e tre tonalità diverse di grigio, utilizzando la più scura come sfondo. Ma potete scegliere i colori che preferite.

Uncinetto n. 5

Accessori: manici rotondi in legno.

 

Punti utilizzati: catenella, punto alto.

Difficoltà: media.

 

La descrizione è tratta dal sito inglese colourinasimplilife.

 

SPIEGAZIONE

Ecco la spiegazione in italiano.

- Avviare 4 cat. e unirle in cerchio.

- Primo colore (l'azzurro della foto) 3 catenelle (= 1 punto alto) + 11 punti alti nel cerchio delle catenelle sottostanti. Alla fine chiudere il lavoro con un punto bassissimo alla terza catenella d'inizio (quella che forma il primo punto alto del giro). Fissare il filo.

- Secondo colore (il grigio chiaro della foto). Unire il secondo colore lavorando sul dietro (ovvero prendendo solo il filo posteriore del punto sottostante). 3 cat. (= 1 punto alto) + 1 punto alto nella stessa maglia sottostante, *2 punti alti nella maglia successiva, rip. da * per 10 volte. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

Continuare con il secondo colore lavorando questa volta però sul davanti (prendendo cioè solo il filo anteriore de punto sottostante). *4 cat., 4 punti alti nella prima maglia sottostante. Sfilare l'uncinetto e lasciare in sospeso il lavoro. Entrare sul davanti con l'uncinetto nella prima delle quattro maglie alte lavorate, riprendere da dietro il lavoro in sospeso e chiudere il punto così da formare un petalo (o goccia). 4 catenelle, 1 punto bassissimo nella maglia successiva. Ripetere da * per 12 volte. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima nella maglia da cui si sono iniziate le prime 4 catenelle del giro. Fissare il filo.

- Terzo colore (il grigio medio della foto). Unire il filo nelle catenelle frontali del primo colore (l'azzurro nel nostro caso) avendo infatti lavorato il secondo colore solo sul filo posteriore. *4 cat., 4 punti alti nella maglia successiva, chiudere le maglie alte a formare un petalo (o giccia) come nella spiegazione precedente, 4 catenelle, un punto bassissimo nella maglia successiva. Ripetere da * per 5 volte. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima e fissare il filo.

- Quarto colore (il grigio scuro della foto). Con questo colore si realizza l'esagono della piastrella (che sarà il colore di sfondo della borsa). Unire il filo sul retro del lavoro e lavorare sulle maglie in evidenza del secondo colore (avendo lavorato solo sul filo anteriore del secondo colore). 3 cat. (= 1 punto alto) + 1 punto alto nella stessa maglia sottostante. *1 punto alto, 2 punti alti nella stessa maglia. Ripetere da * fino a fine giro. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima.

Sempre con il quarto colore. 3 cat. (= 1 punto alto), 5 punti alti, * 2 cat., 1 punto alto nel punto precedente, 6 punti alti. Ripetere da * fino a fine giro. Chiudere il lavoro e fissare il filo.

A questo punto abbiamo terminato la prima piastrella. Per completare la borsa ce ne occorrono 11, da assemblare poi in tre file: una da 4 piastrelle, una da 3 e una da 4 e poi piegare a metà.

borse fai da te - piastrelle borsa ninfee assemblate   borse fai da te - piastrelle assemblate

A questo punto non ci resta che unire i bordi e fissare il manico.

Per fissare il manico si può lavorare un punto basso dal bordo delle piastrelle, facendo passare il filo intorno al manico.

 

Per maggiori informazioni

La spiegazione delle piastrelle in inglese qui.

La spiegazione in inglese di come assemblare le piastrelle qui.

Ci sono molte immagini tutorial che aiutano a capire come procedere nel lavoro.

Cerca nel sito

Privacy Policy